-
[icon_bar icon="icon-facebook" link="https://www.facebook.com/MaximoTravel.net/" target="" size="small" social="facebook"]
Storica e moderna, Europea e Asiatica: ecco Istanbul
Storica e moderna, Europea e Asiatica: ecco Istanbul
Il centro del millenario potere bizantino, e successivamente Istanbul, per circa 500 anni capitale dell’Impero Ottomano, è un misto tra Europa ed Asia che la rende una città speciale. Passeggiare a Sultanahmet, all’interno delle mura della città, tra moschee, musei ed il grande bazar è come andare a spasso tra il passato ed il presente.
Il nome greco di Konstantinoupolis, da cui l’italiano Costantinopoli significa “Città di Costantino”. Tale nome le fu dato in onore dell’imperatore romano Costantino I. Costantino la ribattezzò Nova Roma, quando la città divenne capitale dell’Impero Romano ma questa denominazione non entrò mai nell’uso comune. Costantinopoli divenne successivamente la capitale dell’Impero Bizantino fino a quando, venne espugnata dai Turchi Ottomani nel 1453.
Sotto i Sultani Ottomani, Costantinopoli ritrovò un nuovo periodo di splendore. Il XVI secolo segnò l’apice del potere Ottomano. A questo secolo risale la costruzione delle più importanti moschee della città. Nel 1923 fu fondata la Repubblica di Turchia, la capitale venne spostata da Istanbul ad Ankara.
L’attuale area urbana si estende su entrambe le sponde del Bosforo, lo stretto che divide l’Europa dall’Asia e unisce il Mar Nero al Mar di Marmara, e sul Mar di Marmara stesso. Il “Corno d’oro” è il nome del porto naturale su cui si affaccia il centro storico, sulla riva europea del Bosforo.
L’Istanbul moderna si trova al di là del ponte Galata, a Beyoglu, nei dintorni di Piazza Taksim e nelle pereferie a nord della città, comprendendo tutto ciò che significa buoni ristoranti e shopping.
Lungo il mare si trovano piccole caffetterie dove si può gustare un bicchiere di té e godersi il panorama del Bosforo.
l’Istanbul odierna e una metropoli bollente e meritevole di un viaggio. Lo shopping è di fama mondiale ed nei dintorni di Piazza Taksim ferve la vita mondana. Anche se Istanbul non è più la capitale, rimane comunque il centro culturale e commerciale del Paese, dove si creano tutte le nuove tendenze.
Share this tourUFFICIO DI RAPPRESENTANZA
ELISABETTA BOSCHETTO
Milan – Italy HTMS
MICE Expert Elisabetta Boschetto – HTMS
eboschetto@htmsinternational.com Mob. +39 392 9427411
MAXIMO TRAVEL
T : +90 242 999 19 49
M: +90 533 684 11 10
Evliya Celebi Caddesi Sener Is Merkezi 51/2 Muratpasa, Antalya / Turkey
Mon – Sat 8.00 – 18.00 Sunday CLOSED
TÜRSAB License Number: 1415