-
[icon_bar icon="icon-facebook" link="https://www.facebook.com/MaximoTravel.net/" target="" size="small" social="facebook"]
1.Giorno – ITALIA – ISTANBUL – ERZURUM
Partenza con volo di linea per Istanbul, cambio di aereo e volo per Erzurum. Arrivo e incontro con la guida, trasferimento e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento a Palandöken, Erzurum.
2. giorno – ERZURUM – ANI – KARS
Al mattino tour panoramico di Erzurum, nota ai romani come Arzen e ribattezzata Teodosiopoli dall’imperatore Teodosio I; appartenne ai bizantini e agli armeni e conserva interessanti monumenti del periodo selgiuchide. Partenza per Kars, antica capitale del regno armeno di Bagraditi. Visita della Cittadella, che sorge in posizione strategica, alla chiesa dei SS. Apostoli e all’antica chiesa armena di re Abas risalente al X secolo e trasformata in moschea dopo la conquista musulmana. Pranzo.Visita al sito di Ani, vicino al confine armeno, che fu la maestosa capitale dell’antica Armenia dal 952 d.C. e deve il suo nome ad Anahid, dea persiana degli urartei. Cena e pernottamento a Kars.
Partenza per Dogubeyazit, città dominata dal massiccio dell’Ararat. Nei pressi si trova il complesso-fortezza del XVII secolo voluto dal principe ottomano Ishak Pasha. Visita e proseguimento per Van, l’antica Tuspa capitale degli Urartei, città eretta sulle sponde dell’omonimo lago (il più grande del paese con i suoi 3700 kmq).Pranzo .La città è conosciuta per il suo Castello costruito su di un picco roccioso. Si possono ammirare le possenti mura della cittadella (acropoli dell’antica Tuspa) che è collegata alla città bassa da una lunga scalinata. Cena e pernottamento a Van.
4. giorno – VAN
Al mattino visita del museo archeologico che presenta un’interessante collezione di reperti urartei (tra cui gioielli di ambra e vetro colorato, sigilli di forma cilindrica e vasi dell’età del bronzo). Partenza per la collina di Çavustepe, coronata dai resti di una città fortificata urartaica. Proseguimento per la visita della fortezza curda di Hosap, costruita nel 1643 in una zona dal paesaggio lunare; il castello ha una torre rotonda con un portale d’ingresso molto imponente. In battello si raggiunge l’Isolotto di Akdamar, residenza reale e sede dei patriarchi della chiesa armena nei secoli X-XV. Pranzo. Visita dell’Akdamar kilisesi (o la Chiesa di Santa Croce), costruita dall’architetto Manuel fra il 915 e il 921 e ritenuta uno dei capolavori dell’architettura religiosa armena. La chiesa, con pianta a croce, ha le pareti esterne ornate da sculture raffiguranti animali, piante, teste umane, santi e profeti. All’interno sono custoditi affreschi del X secolo. Rientro a Van per la cena ed il pernottamento.
5. giorno – VAN – DIYARBAKIR
Partenza per Diyarbakir. Lungo il tragitto sosta a Silvan per ammirare il ponte di Malabadi (XII secolo), sul fiume Batman. Pranzo . Arrivo a Diyarbakir, grande città dell’Anatolia sulle rive del fiume Tigri, circondata da un’impressionante cerchia di mura di basalto nero, praticamente intatte, con quattro porte e ottantadue torri di guardia, costruite nell’antichità e restaurate dall’imperatore romano Costantino nel 349 d.C. Giro sulle mura della città; visita della scuola coranica (XII secolo) e del ponte romano sul fiume Tigri.(Tutte le visite a Diyarbakır finiscono questo giorno.) Cena e pernottamento in Hotel a Diyarbakır.
6. giorno – DIYARBAKIR – ADIYAMAN –NEMRUT DAG (Tramonte)
Partenza per Kahta lungo la strada visita alle tombe reali di Commagene, al ponte romano di Cendere dedicato a Settimio Severo e ai resti di Arsameia. Arrivo in Hotel, sistemazione e pranzo in Hotel a Kahta. Completate le visite partenza per Adiyaman. Visita al museo archeologico locale, che raccoglie reperti rinvenuti lungo il corso dell’Eufrate. Tramonto sul monte Nemrut.. la montagna sulla cui sommità, a oltre 2000 metri di altitudine, il re Antioco I di Commagene fece innalzare nel primo secolo a.C. colossali tumuli sepolcrali e statue gigantesche.. Rietro in Hotel a Kahta.
7. giorno – ADIYAMAN – GAZIANTEP – SANLIURFA
Partenza per Gazi Antep per la Visita del Museo Archeologico di Zeugma Gaziantep, che si distingue per i suoi splendidi mosaici pavimentali e per i reperti provenienti dalla città di Zeugma. Zeugma Museum di Gaziantep,é il più’ grande museo al Mondo di mosaici… il museo vanta una superficie complessiva di 30 mila metri quadri, mentre solo quella dei mosaici ne conta 1.700. A guidare il visitatore fra i capolavori esposti c’è anche una guida multimediale ricca di risorse aggiuntive Pranzo a Gaziantep. Dopo Pranzo visita del Bazaar. Puoi partenza par Şanlıurfa. Arrivo in serata a Sanliurfa. Cena e sistemazione in hotel a Şanlıurfa.
8. giorno- SANLIURFA – HARRAN
Dopo la colazione in Hotel, partenza per visitare la citta’ di Sanliurfa (Hurri), che vanta una storia millenaria in quanto fu capitale del regno Urrita, poi sconfitto dagli Ittiti. Alessandro Magno la rinominò Edessa, e in epoca romana fu uno dei primi luoghi del Cristianesimo nella zona. Visita della città con la cittadella crociata, la moschea di Halil el-Rahman la cui piscina, piena di carpe sacre, è legata per un’antica tradizione ad Abramo, che si sarebbe fermato in questo luogo durante la sua migrazione verso la terra di Canaan. Pranzo. Al termine partenza per la città di Harran che secondo la Bibbia fu per anni la residenza di Abramo e della sua famiglia: visita delle singolari case a forma di termitaio-trulli, della fortezza restaurata nell’XI secolo dai crociati (che include il tempio di Sin, forse dedicato alla Dea Luna) e delle rovine della moschea di Ulu Camii. Cena e pernottamento a Sanliurfa.
9. giorno – GOBEKLI TEPE – SANLIURFA
Partenza per Gobekli Tepe e visita del sito che risale al neolitico. Gli scavi, iniziati solo nel 1995, hanno portato in luce un santuario monumentale megalitico, quattro recinti circolari delimitati da pilastri in calcare pesanti oltre 15 tonnellate e 40 pietre alte 4 metri a forma di T dove sono raffigurati diversi animali (serpenti, anatre, tori, leoni, scorpioni, ecc). Ricerche dicono che il sito venne abbandonato nell’8000 a.C. e volontariamente seppellito. Quali riti vi si celebrassero non è ancora stato accertato (molte sono le ipotesi), resta il fascino di visitare uno dei siti più antichi e misteriosi al mondo. Rientro a Sanliurfa e per completare la visita della città, sosta al Museo archeologico e all’antico bazar coperto. Cena e pernottamento a Sanliurfa.
10. giorno – SANLIURFA – ISTANBUL – ITALIA
Prima colazione e trasferimento in aeroporto per il volo di rientro in Italia, via Istanbul.
UFFICIO DI RAPPRESENTANZA
ELISABETTA BOSCHETTO
Milan – Italy HTMS
MICE Expert Elisabetta Boschetto – HTMS
eboschetto@htmsinternational.com Mob. +39 392 9427411
MAXIMO TRAVEL
T : +90 242 999 19 49
M: +90 533 684 11 10
Evliya Celebi Caddesi Sener Is Merkezi 51/2 Muratpasa, Antalya / Turkey
Mon – Sat 8.00 – 18.00 Sunday CLOSED
TÜRSAB License Number: 1415