-
[icon_bar icon="icon-facebook" link="https://www.facebook.com/MaximoTravel.net/" target="" size="small" social="facebook"]
SAN PAOLO SAN BARNABA SAN LAZZARO
ITALIA– ERCAN OPPURE LARNAKA
Partenza per Cipro, incontro con la guida e trasferimento con pullman riservato all’hotel in zona . Sistemazione in albergo: cena e pernottamento.
PAPHOS
Prima colazione in hotel e partenza per Paphos, attraverso i vigenti di Phassouri si arriva a Paphos, dove si ricorda la conversione al cristianesimo del proconsole Sergio Paolo ad opera di S. Barnaba e S. Paolo. Vi si trovano interessantissime vestigia romane e bizantine: i mosaici delle ville di Dionisio e Teseo, il monastero Ayios Neofytos del 1200., la chiesa di Agia Paraskevi. Proseguimento per la visita del sito archeologico delle “Tombe dei Re” e della chiesa di Panagia Chrysopolitissa costruita nel XII secolo che costudisce la colonna della flagellazione di San Paolo, giunto a Paphos insieme a Barnaba nel 45 d.C. Pranzo in corso di escursione. In serata rientro in hotel. Cena e pernottamento. (Possibilità di celebrare Santa messa nella chiesa catolica di Paphos – colonna di San Paolo )
MONASTERI DI MONTAGNA
Prima colazione in albergo. Escursione ai monti Troodos, ove si trovano chiese e splendidi monasteri disseminatain un paesaggio straordinario e dichiarati dall’UNESCO patrimonio universale. Sosta a Kalopanayiotis, villaggio famoso per le sue fonte sulfuree e per la chiesa di Agios Ioannis Lampadistis*. Visita Monastero di Kykkos, il più famoso e ricco di Cipro. Fondato nel 1100: possiede una delle tre icone esistenti attribuite a san Luca. Si visiterà, la chiesa dedicata all’arcangelo Michele*, dal 1474, situata nel villaggio di Pedoulas. Pranzo in corso di escursione. Cena e pernottamento in hotel *Più o meno 1 km a piedi a tratta per arrivare alla chiesa, I grandi bus non riescono ad arrivarci.
MONTI TROODOS – CHIESE BIZANTINE
Prima colazione in hotel e partenza per i Monti Troodos, una catena montuosa che si estende lungo la maggior parte della zona occidentale di Cipro, dove si visiteranno alcune delle nove chiese dichiarate dall’Unesco “patrimonio universale” per gli affreschi bizantini. Intera giornata dedicata all’escursione che vi porterà direttamente nel cuore dell’isola, attraversando alcuni caratteristici villaggi dell’entroterra e passando sotto le pendici del monte Olimpo e la vetta di Trodos, la più alta dell’Isola. L’imponente catena montuosa di Trodos con le sue idilliache foreste si stende lungo la maggior parte della zona occidentale di Cipro, offrendo fresco rifugio in estate ed opportunità di sport in inverno. Inizieremo la nostra escursione, visitando la chiesa di Panagia Podithou, che un tempo apparteneva ad un monastero. Fu’ costruita nel 1502 D.C. e i suoi raffreschi sono in stile Italo-Bizantino. Visiteremo in seguito la chiesa di Agios Nikolaos tis Stegis (San. Nicola nel tetto) che si trova a circa 5km nord dal villaggio. La chiesa e’ completamente coperta di raffreschi murali del 11° – 17° secolo D.C. ed è considerata come uno dei maggiori punti di interesse culturale Bizantino dell’isola. Raggiungeremo Omodhos, considerato uno dei villaggi di Cipro, più vecchi e tradizionali, dove si produce dell’ottimo vino tipico dei pendii della zona meridionale della regione di Troodos. Omodos è un tipico villaggio con incantevoli vicoli ciottolati ed una bella piazzetta tutta circondata da “Kafeneia” (piccoli caffè tradizionali). Ovviamente avremo tempo a disposizione per una passeggiata nel villaggio e visiteremo il famoso monastero della Santa Croce. Pranzo in corso di escursione. In serata rientro in hotel per la cena e pernottamento.
FAMAGOSTA – SALAMINA.
.Prima colazione in hotel ed inizio alle visitae alla parte nord dell’isola. Il monastero di S. Barnabas fu costruito nel 477 D.C. Visita a Salamina, fondata da Teucro nel 1180 a.C, al suo ritorno dalla guerra di Troia. Visiteremo il teatro, l’anfiteatro, le terme e la palestra. Qui nacque e fu ucciso San Barnaba il santo che aveva accompagnato San Paolo durante i suo viaggi attraverso Cipro. Proseguiremo poi per la città medioevale di Famagosta, le cui possenti mura ne testimoniano il glorioso passato e la storica necessità della città di difendersi da attacchi nemici. Dopodiche’ visiteremo la cattedrale di San Nicolao (trasformata nella moschea di Lala Mustapha Pasha) nella quale, ai tempi dei Lusignani, aveva luogo l’incoronazione di molti dei sovrani di Cipro e Gerusalemme. Avremo quindi a disposizione del tempo libero per passeggiare per le stradine di Famagosta e infine avremo la “visita” della parte di Famagusta tristemente nota come “città fantasma”. Pranzo in corso di escursione. In serata rientro in hotel. Cena e pernottamento in hotel.
NICOSIA
Prima colazione in hotel e partenza per Nicosia, prima visita della parte settentrionale di Nicosia visitiamo la Moschea Selimiye, precedentemente cattedrale di Santa Sofia, che è stato costruita nel periodo 1209-1228 d.C., sulle rovine di un precedente edificio. Per quanto riguarda lo stile di architettura, Santa Sofia ricorda le famose cattedrali medievali della Francia . Arrivo con pullman alla frontiera e attraversata della dogana a piedi incontro con la altra guida ed inizio delle visite con giro panoramico della città, con le sue mura “veneziane” ancora in perfetto stato di conservazione: Visita al museo iconografico (con le più belle icone dell’area mediterranea); la cattedrale di S. Giovanni. Sosta nel centro storico di Nicosia (Laiki YitoniaPranzo in corso di escursione. In serata rientro in hotel . Cena e pernottamento . ( Possibilità di celebrare Santa messa nella chiesa di Santa Croce a Nicosia ).
KYRENIA / ERCAN / ITALIA
Prima colazione in hotel . La mattina partenza per la visita della citta di Kyrenia con il suo piccolo porto veneziano, circondato da mura maestose ed imponenti, le sue moschee e chiese ortodosse, ricche di fascino . Il Castello di Kyrenia insieme con la torre di Othello , proseguimento con la visita della meravigliosa abbazia di Bella Pais, uno degli esempi di architettura gotica di Cipro. Fu costruita tra il 1324 ed il 1358 su uno dei punti più suggestivi della montagna di Girne, che regala una vista spettacolare sia sul mare che all’interno. Al termine trasferimento all’aeroporto di Ercan.
UFFICIO DI RAPPRESENTANZA
ELISABETTA BOSCHETTO
Milan – Italy HTMS
MICE Expert Elisabetta Boschetto – HTMS
eboschetto@htmsinternational.com Mob. +39 392 9427411
MAXIMO TRAVEL
T : +90 242 999 19 49
M: +90 533 684 11 10
Evliya Celebi Caddesi Sener Is Merkezi 51/2 Muratpasa, Antalya / Turkey
Mon – Sat 8.00 – 18.00 Sunday CLOSED
TÜRSAB License Number: 1415